In casa mia c'è l'abitudine la domenica soprattutto d'inverno di fare il pane,devo dire che mi aiuta la planetaria, ma l'ho impastato anche a mano perchè è davvero una sciocchezza.
Sono ciabatte croccanti veloci e buonissime.
Ingredienti
500 gr di farina manitoba
370 gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito mastro fornaio Pane degl'angeli (o una cubetto di lievito di birra fresco)
1 cucchiaino da the di miele
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
Si tiene mezzo bicchiere d'acqua da parte dove si farà sciogliere bene il lievito di birra o il mastro fornaio (quest'ultimo con un cucchiaino di zucchero),il restante si mette in una ciotola capiente e vi si scioglie dentro il miele e il sale.
Si aggiunge metà farina e si amalgama il tutto con un cucchiaio o una forchetta.
Quando la farina sarà assorbita si aggiunge il lievito disciolto nell'acqua e la restatnte farina,amalgamando il tutto finche non risulti un composto omogeneo ma appiccicoso e decisamente molle.
Si copre con la pellicola e si lascia lievitare un ora al caldo,possibilmente nel forno spento con la luce accesa.
Alla fine della lievitazione si estrae dal forno che si accende a 200° ,si infarina la leccarda del forno e vi si rovescia sopra l'impasto aiutandovi con una spatola senza maneggiarlo troppo.
Una volta versato si infarina la parte superiore,abbondantemente, e con una palettina si taglia in tre parti,infarinando ancora se necessario,creando 3 filoni ed allontanandoli tra loro con la paletta e la farina.
Mettere subito nel forno e fate cuocere circa 40-50 minuti, finchè non diventa dorato.
Importante è infarinare bene la base altrimenti si attacca sotto,potete anche mettere la carta forno ma il pane rimane più umido.
Nessun commento:
Posta un commento