martedì 8 marzo 2011

Dolce Carnevale a tutti!

"Mamma perchè si festeggia il carnevale?"stamane questa domanda ha messo in crisi anche me.
Io non amo il canevale ma i miei bimbi si ,e stamattina la nana mi ha fatto questa domanda cogliendomi impreparata,così mi sono documenta.
Il carnevale è una festa antichissima che risale già al tempo degli egizi e successivamente dei greci e romani,dove cadevano tutte le gerarchie e vi era uno scambio di ruoli,travestendosi da quel che non si era.
Nella nostra tradizione cristiana il carnevale si festeggia tra il Natale e l'inizio della Quaresima,è il momento in cui si riflette e ci si riconcilia col Signore.
Inoltre si possono mangiare succulenti piatti e meravigliosi dolci,nonchè la carne che dal mercoledì delle ceneri, alla Pasqua, non andrebbe più mangiata,da qui il termine "Carne-vale- Carne-levare"cioè togliere la carne.
Perchè i coriandoli? Nel 1500 venivano lanciati semi di coriandolo rivestiti di zucchero, dei confettini,per rendere dolce e colorata la festa; successivamente nel 1800 un signore milanese invento i primi coriandoli con pezzetti di carta bianchi tagliati piccoli,l'effetto fu molto scenografico tanto che cominciarono ad essere prodotti a livello industriale, anche colorati.
Ed eccoci giunti a noi,alla festa di oggi,alla pentolaccia di caramelle e alla mia felicità per la giornata finita.
Ma anche questo carnevale non poteva finire senza una meravigliosa scorpacciata di dolci, le bugie o chiacchere sono troppo gettonate,quindi ho optato per i krafen......buoniiiiiiiiiiiiii!

Nessun commento:

Posta un commento