lunedì 28 marzo 2011

Muffin al cioccolato (ma anche no)

Il 22 giugno un'amica mi ha commissionato per una festa dei cupcke,piccoli muffin ricoperti di crema al burro e decorati con formine di zucchero,riccioli di cioccolato etc..
Io ho provato questa ricetta dove la pasta rimane morbidissima e umida per lungo tempo anche 4 giorni!
Per il momento io ho fatto solo i muffin ma presto vi posterò foto dei cupcake.

Ingredienti per 12 muffin

250 GR DI FARINA (280 se si fanno alla vaniglia)

200 GR DI ZUCCHERO

30 GR DI CACAO AMARO IN POLVERE (niente se si fanno alla vaniglia)

400 GR DI LATTE (se si fanno alla vaniglia far bollire all'interno un bastoncino di vaniglia e prima di usare il latte toglierlo e far raffreddare il latte)

40 GR DI OLIO DI SEMI

UNA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

1/2 FIALETTE DI ESSENZA AL RUM o 1 DI VANIGLIA se ci sono bambini (2 fialette se si fanno alla vaniglia)


Il procedimento é molto semplice: tutti gli ingredienti vanno messi in una terrina e amalgamati benissimo,meglio se con un frullatore o il bimby,ma anche a mano purchè la farina non faccia grumi.
Quando il composto sarà ben miscelato versare nei pirottini di carta da forno da muffin riempiendo di impasto fino a 2/3 del pirottino.
Infornare a 160/180° per 15/20 minuti con la teglia posizionata a metà del forno.
Quando saranno pronti, fate la prova con lo stecchino, che deve risultare asciutto,sfornateli,lasciateli raffreddare e decorateli come volete,anche solo con lo zucchero a velo
 

Nessun commento:

Posta un commento