lunedì 28 marzo 2011

Spesa Bio al supermercato

Ultimamente mi sono molto documentata sui cibi che mangiamo.
Ho letto libri ed etichette,alla fine mi sono messa a dieta!
Nel senso che mangiamo talmente tante schifezze,anche nelle cose che appaiono sane,che alla fine mi è passata la voglia di mangiare.
Così nelle mie ricerche mi sono imbattuta prima in un agricoltore che coltiva solo prodotti di stagione in campo aperto, in modo naturale,dove ho cominciato ad acquistare,ogni volta che riesco, la frutta e la verdura.
La consegnano a casa in una cassetta contenente 10 kg di prodotti appena raccolti a € 25,00 e mi sembra onestissimo!
L'azienda si chiama Agricola Leale la trovate anche nei miei amici sul web,inoltre sono una famiglia,con bambini che portano avanti un azienda famigliare,quindi ancor di più meritano stima e successo.

Per quanto riguarda il supermercato ho ridotto al minimo l'acquisto e ho valutato bene cosa comprare.
Mi diviso fra Conad e Coop.

Nella prima acquisto a loro marchio Bio:
Polpa di pomodoro in scatola di latta € 0,79
Yogurt alla frutta cremoso € 0,99
Dado privo di gluttammato € 0,99
Marmellata priva di zuccheri aggiunti € 1,89
Pasta integrale mezzo kg € 0,75
Riso integrale mezzo kg € 1,39
Farine da € 1,19 a 1,29

Alla Coop invece sempre della  loro linea Bio:
Latte parzialmente scremato 1L. € 1,32
Uova 6 pz medie € 1,74
Succhi di frutta in brick 3 pz. € 1,15

Per la carne prediligo un macellaio di fiducia,ma mangiandone poca non mi faccio grossi problemi.

Per il pesce preferisco il surgelato pescato nell'oceano pacifico nel mar dell'alaska che sembrerebbe il meno inquinato,oppure fresco della mia regione appena pescato.

L'olio evo ho la fortuna di averlo da amici che lo producono sempre bio.

Per il resto cerco sempre l'alternativa "buona"o il prodotto di qualità,con la speranza che le aziende diventino sempre più attente e serie nel produrre cibo.

Mi rendo conto che qualcuno sorriderà a pensare a una come me che a 34 anni ha deciso di mangiare meglio e preservare un po' di buono che c'è ancora in questo mondo,ma con la consapevolezza che un giorno tutto finirà,vorrei non essere artefice in prima persona di questa fine;col desiderio di lasciare ai miei figli un mondo più pulito,un cibo più sano, un idea che se si vuole, nel nostro piccolo possiamo cambiare un pezzettino di mondo e se tutti lo facessero.......

Nessun commento:

Posta un commento