martedì 8 marzo 2011

Krapfen di carnevale

350 gr di farina
3 uova
60 gr di zucchero
50 gr di burro
2 bustine di vaniglina
1 bustina di lievito mastro fornaio(birra)
1 pizzico di sale
olio per friggere (tipo friol,rimangono più asciutti)

Sciogliere il lievito con un po' d'acqua tiepida,circa 1/5 di un bicchiere da acqua classico,10 gr di zucchero, 50 gr di farina,formare un panetto e far riposare per 15/20 minuti.
Mettere in una ciotola (o nella planetaria col gancio impastatore) setacciando il tutto: la farina rimasta,un pizzico di sale,la vaniglina e lo zucchero.
Aggiungere le uova una alla volta fino al completo assorbimento,il panetto precedentemente preparato e il burro morbido a pezzetti.
Impastare bene il tutto fino a formare una palla liscia.
Far lievitare circa un ora in un luogo a temperatura costante,io la metto in forno spento con luce accesa.
Finita la lievitazione sgonfiare di nuovo la pasta e stenderla in una sfoglia alta 1 cm circa,tagliate dei dischetti di circa 6 cm di diametro,infarinare un piano da lavoro e metterli di nuovo a lievitare per ancora 1/2 ora.
Mettere sul fuoco un pentolino alto (tipo quello del latte) riempito a metà di olio, a fuoco mediamente basso,una volta raggiunta la temperatura cominciare a friggere friggendo per prima la parte che stava appoggiata sul piano.
Nel mio pentolino ce ne stanno 3 alla volta,bisogna controllare che non si colorino troppo velocemente,se così fosse si deve abbassare un po' il fuoco,appena colorati del colore marroncino del krapfen si girano sottosopra.
Quando sono tutti colorati con la classica riga bianca nel mezzo si mettono a colare e raffreddare nella carta casa o carta paglia.
Se volete si possono riempire con cioccolata,marmellata,crema,quel che più vi piace ma sono buonissimi anche così con lo zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento