lunedì 28 marzo 2011

Focaccia Genovese

La focaccia Genovese con la G maiuscola è davvero difficile da fare.
Dopo innumerevoli prove mi sono imbattuta nella ricetta del mitico Vittorio(trovate il link nel riquadro degli amici) e finalmente ecco a voi la vera  focaccia Genovese.


Ingredienti

650 GR DI FARINA MANITOBA

400 GR DI ACQUA TIEPIDA
40 GR DI OLIO EVO
14 GR DI SALE
2 CUCCHIAINI DI MIELE
1 BUSTINA O CUBETTO DI LIEVITO di birra
Amalgamate acqua,sale,olio e miele sciogliendo bene il tutto
Aggiungete metà della  farina,impastate bene,aggiungete il lievito sciolto in poca acqua e un piccolo cucchiaino di zucchero, la restante farina e impastate per 15 minuti.
Togliere dalla terrina dove avete impastato,mettere su un piano infarinato,coprite e lasciate riposare 15 minuti.
Passato il tempo di riposo appiattite un pochini con le mani ,fare una piega a metà e riappiattire un pochino.
Dividete in due parti uguali e mettete su 2 teglie da forno(forno misura standar) che avrete oleato al centro con 40-50 ml di olio evo,rigirare la pasta,in modo che sia unta da entrambe le parti.
Lasciare lievitare 1 ora nel forno spento con la luce accesa,affinchè le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura non influiscano negativamente con la lievitazione.
Finita la prima lievitazione tirate fuori dal forno stendete, senza tirare, la pasta e salare con abbondante sale fino.
Lasciate lievitare 1 ora, sempre in forno spento con luce accesa, poi aggiungete per teglia circa 30-40 ml di acqua tiepida e 2 cucchiai d’olio evo,massaggiare la superficie della pasta e fare i classici buchi della focaccia genovese, energicamente con le dita.
Lasciate lievitare una mezz'ora, alla fine della quale si possono aggiungere condimenti, tipo: cipolla,olive,pomodorini etc..; dopo di chè lasciate lievitare ancora 1 ora e mezza,sempre nel forno spento con luce accesa.
Se invece non si vuole aggiungere condimento si passa,dopo averla cosparsa di acqua e olio alla lievitazione di 1 ora e mezza,
Infornate a forno già caldo, 220° per 15 minuti
Quando la sfornate mettetela subito sopra una grata perchè non diventi umida e molliccia e spennellate con un po' di olio evo la superficie.
Infine addentatela,vi sentirete in paradiso!

Nessun commento:

Posta un commento